Menu

Tipografia

Darek Fidyka cammina con un deambulatore Un rivoluzionario trapianto di cellule staminali  ha ridato la possibilità di camminare a un uomo paralizzato dalla vita in giù. Darek Fidyka, quarantenne, nel 2010 era stato aggredito da un uomo che, accoltellandolo, gli aveva tranciato il midollo spinale. Sottoposto a trapianto di cellule staminali del suo stesso sistema olfattivo, eseguito da un team composto da chirurghi polacchi e scienziati britannici, l'uomo ha ripreso la funzionalità delle gambe.

Nell'intervento sono state usate queste cellule, che hanno la caratteristica di aiutare le fibre nervose del sistema olfattivo a rinnovarsi continuamente: prelevate e fatte crescere in vitro, dopo due settimane sono state impiantate nel midollo spinale dell'uomo. A queste sono stati aggiunti tessuti nervosi prelevati dalle sue stesse caviglie.

Oggi l'uomo, dopo un anno nel quale ha iniziato a riprendere le percezioni sensoriali alle estremità delle gambe,  e a fare fisioterapia,  avrebbe ripreso a camminare grazie a un deambulatore. "È stato raggiunto qualcosa di più impressionante dell'uomo che cammina sulla Luna", ha detto Geoff Raisman, dell'Istituto di Neurologia dell'University College of London che ha guidato il team britannico.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it