Menu

Tipografia

atleti Special OlympicsSport e scuola da sempre sono terreni dove coltivare e far crescere l'integrazione. Ed è proprio dalla sinergia tra questi che è nato il progetto "Atleti (davvero) Speciali", un vero  e proprio viaggio alla scoperta dell'iniziativa Special Olympics, il progetto educativo di allenamento sportivo e competizioni atletiche che coinvolge milioni di persone nel mondo, ragazzi e adulti, con e senza disabilità intellettive. Si tratta di un docu-film realizzato dalla Casa editrice D'Anna con la collaborazione di Special Olympics Italiae sarà consegnato ai docenti in allegato al libro di testo di educazione fisica.


Il docu-film raccoglie interviste e riprese delle principali discipline praticate nel progetto di Special Olympics, con lo scopo che sempre più ragazzi, con ma anche senza disabilità, possano essere coinvolti in una esperienza di integrazione attraverso lo sport. La panoramica del docufilm è alla "grande famiglia" Special Olympics: dagli organizzatori, ai volontari, agli insegnanti delle scuole a, naturalmente, gli atleti, vero motore di tutto. Il documentario servirà inoltre a spiegare ai docenti e destinatari, come attivare il programma nelle scuole e i benefici dello sport 'inclusivo'.

"Grazie all'iniziativa della Casa editrice D'Anna - spiega Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale di Special Olympics Italia - oggi abbiamo a disposizione un prezioso strumento per coinvolgere ancora di più il mondo della scuola. Insegnanti e studenti, grazie a questo documentario, avranno l'opportunità di fare tesoro della testimonianza diretta di atleti, volontari e familiari per scoprire l'efficacia dello sport che, esaltando le potenzialità di chiunque lo pratichi, mette in campo la voglia di esserci e di dare il meglio di sé, abbattendo con estrema facilità ogni forma di pregiudizio".

Qui il trailer


Per info:
http://www.specialolympics.it/


In disabili.com:

Speciale Sport per disabili

UNA META CONTRO L'ANEMIA FALCIFORME: IL RUGBY SCENDE IN CAMPO PER LO SCREENING NEONATALE