Menu

Tipografia

piedi di neonatoIdentificare precocemente una serie di patologie nel neonato, prima che queste si manifestino clinicamente, può equivalere in taluni casi a prevenire conseguenze invalidanti anche molto gravi, fino alla morte. E' un obiettivo che risulta essere più vicino con l'applicazione a tutti i nuovi nati dello screening neonatale per la diagnosi precoce di una serie di patologie metaboliche ereditarie.

La buona notizia è che ieri il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni, per il previsto parere, lo schema di decreto per l'avvio in via sperimentale  dello screening neonatale allargato sull'intero

territorio nazionale. Questo significa che, grazie allo stanziamento di 10 milioni di Euro all'anno (a partire dal 2015)  potranno essere estesi i programmi attuali di screening neonatale, che permetteranno di eseguire un esame non invasivo ai neonati entro 48 ore dalla nascita, per l'identificazione precoce di una serie di malattie metaboliche ereditarie.

In disabili.com:

APPELLO PER LO SCREENING NEONATALE ALLARGATO CONTRO DISABILITA’ E MORTE PRECOCE

Malattie degli occhi e disabilita': quando iniziare con le visite oculistiche nei bambini