Menu

Tipografia

logo village for all "V4A"Al FITUR Feria Internacional de Turismo en España di Madrid, si sono svolte le premiazioni per gli Ulysses Award assegnati ogni anno da UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite), la più importante istituzione mondiale nel campo del turismo; V4A® si è candidato finalista in due categorie, qualificandosi:

1° Runner-up per l’innovazione turistica con il progetto V4A® Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile per tutti

2° Runner-up con il software V4AInside, sviluppato per la rilevazione delle informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche e di interesse turistico.

Si tratta di riconoscimenti molto ambiti a livello mondiale, assegnati dopo una severa valutazione da parte dei maggiori esperti mondiali di turismo chiamati a valutare i progetti sotto gli aspetti di unicità e di elevato valore innovativo. Per farsi un’idea basti pensare che tra i partecipanti alla serata di gala c’erano anche il Segretario Generale Sig. Taleb Rifaj, e ministri e personalità del turismo provenienti da ogni angolo del mondo.

Roberto Vitali Presidente V4A® commenta: “Arrivare in finale con due candidature è già una eccezione, e ci tengo a sottolineare che non erano premi legati al turismo accessibile, ma la competizione era sul Turismo, quello con la T maiuscola e che riguarda TUTTI gli ambiti e settori. Questo è il riconoscimento a livello mondiale di quanto siano innovativi e all’avanguardia il nostro progetto e le nostre attività: V4A® non è un progetto per le persone disabili italiane, è un progetto di turismo per Tutti, per tutti i Paesi! Siamo doppiamente orgogliosi perché dal 2003 ad oggi siamo l’unica azienda italiana qualificata finalista e siamo gli unici che si sono qualificati con due progetti finalisti!

Village for all V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. A ciascuno la sua vacanza, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per “Ospitalità Accessibile” si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come esigenze specifiche non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 53 anni,  vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E' paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E' co-inventore del sistema V4AInside.

 

IN DISABILI.COM:
VILLAGE FOR ALL: A CIASCUNO LA SUA VACANZA!
L’IMPORTANZA DEL PASSAPAROLA 2.0 PER VACANZE VERAMENTE ACCESSIBILI


Redazione