Menu

Tipografia


Locandina giornata del farmacoIl 14 febbraio 2015 si svolgerà la quindicesima edizione della Giornata Nazionale del Farmaco: si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Onlus Banco Farmaceutico in collaborazione con Federfarma, CDO Opere Sociali e il patrocinio di AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco in cui tutti coloro che lo desiderano potranno acquistare medicinali di automedicazione nelle farmacie aderenti, ovvero quelle in cui viene esposta la locandina dell’iniziativa per donarli poi alla Fondazione. Questo gesto di solidarietà permetterà alle persone delle nostre città che si trovano in condizione economicamente disagiata di poter usufruire dei medicinali di cui necessitano.

 

Il progetto vede oltre 3.500 farmacie partecipanti sparse in tutto il territorio nazionale e nella Repubblica di San Marino, in particolare in 97 province e 1.200 comuni. A disposizione di tutti coloro che volessero fare una donazione ci saranno più di 14.000 volontari direttamente nelle attività commerciali per esporre gli scopi che il progetto si prepone.

La Fondazione Banco Farmaceutico è impegnata da più di un decennio nella promozione di tale iniziativa: i farmaci raccolti verranno successivamente distribuiti alle 400.000 persone in stato di povertà che vengono assistite dagli enti convenzionati. Come già anticipato si tratta della quindicesima edizione; le precedenti hanno visto la distribuzione di oltre tre milioni di medicinali, per un valore monetario di ventuno milioni di euro.

 

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode del patrocinio di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco e Pubblicità Progresso e del sostegno di Assosalute – Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione, FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva e Alliance Healthcare per l’assistenza logistica.
Media partner Avvenire, TV2000 e in collaborazione con TGR.

 

Per partecipare e per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.bancofarmaceutico.org


IN DISABILI.COM:

Dona un farmaco a chi ne ha bisogno

Vaccini e autismo, gli esperti smentiscono qualsiasi legame