Menu

Tipografia

oggetti di cancelleriaQualche giorno fa abbiamo parlato dell’inserimento lavorativo di sei ragazzi con Sindrome di Down, sottolineando l’importanza per la persona con disabilità di conoscere il  mondo del lavoro, essere occupati e allo stesso tempo coltivare delle relazioni.

Di formazione professionale ed esperienza lavorativa dei giovani con disabilità si parlerà anche sabato 22 novembre, presso Humanitas Research Hospital (dalle 9.30 alle 16.30), a Rozzano (MI) dove si terrà il convegno gratuito “Il lavoro fa per me!” organizzato da Fondazione Ariel insieme a Spes contra Spem, in collaborazione e con il supporto di Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz.

L’appuntamento vuole essere un’occasione per riflettere sui temi inrenti l’accesso e l’inserimento al mondo del lavoro delle persone con disabilità. Tra fatiche, insuccessi e soddisfazioni, si potranno ascoltare i punti di vista dei giovani, dei genitori, delle imprese sociali e delle associazioni del Terzo settore che sono impegnate sul tema con percorsi di orientamento, di formazione professionale e di inserimento lavorativo.

Ci sono ancora troppi stereotipi circa le competenze professionali e la capacità produttiva delle persone con disabilità, giudicate spesso insufficienti, inadatte o pregiudizievoli, soprattutto se si tratta di disabilità psichiche o intellettive. Ma nonostante ciò, il convegno vuole soffermarsi nel sottolineare le occasioni positive di accessibilità, di chi, nonostante le incertezze anche dovute alla crisi economica, ha accolto la sfida di investire sui punti di forza, vincendo timori e luoghi comuni.

L’invito a partecipare al convegno “Il lavoro fa per me!” è rivolto a tutti, in particolare alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità, alle associazioni di terzo settore, ai docenti, gli imprenditori, i professionisti e le diverse figure professionali impegnate sul tema dell'accesso al mondo delle persone con disabilità.

Interessante, per chi non potesse partecipare, la diretta streaming sul sito www.videoimmaginelive.it la mattina del convegno, a cui bisognerà registrarsi inserendo i propri dati.
 
La giornata sarà strutturata in due momenti intervallati da un buffet.

Per info:

Iscrizione online:
ILLAVOROFAPERME
oppure
scheda di partecipazione via mail a fondazione.ariel@humanitas.it o via fax al numero 02.8224.2395 o chiamando il numero verde gratuito 800 133 431.
 
In disabili.com:

Se l’inclusione passa per la tv (e vince due volte)

Crisi e lavoro: sempre meno assunzioni per i lavoratori disabili

Speciale Lavoro disabili