Menu

Tipografia

anzianipasseggioL'estate è esplosa, e le alte temperature di questi giorni si fanno sentire. Ma non si tratta solo del caldo. Estate significa, per le persone più fragili, anche città vuote, servizi interrotti, solitudine.
Milano è pronta ad affrontare la prima ondata di calore con interventi,  già partiti da giugno,  a sostegno delle persone anziane e con disabilità che vivono sole.


Il numero verde gratuito 800.777.888, in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 20, è stato attivato per accedere a vari servizi (dai pasti a domicilio all’accompagnamento, dalla pulizia della casa e igiene della persona alla teleassistenza), ma anche per segnalare anziani non autosufficienti che vivono soli o persone con disabilità che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà.
Ai servizi offerti, a tutti gli anziani fragili, si accede su base volontaria. Perciò sono fondamentali le segnalazioni di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per far sì che si possa intervenire. 


Anche la sfera sociale è interessata da questo progetto di sostegno. Il Comune ha organizzato anche numerose attività socio ricreative che coinvolgeranno tutte le strutture ricettive dedicate agli anziani, compresi gli spazi aggregativi presso il Comune o gli stabili dell’Alter. Tra le iniziative cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze, ma anche visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratis allo stadio Meazza per le partite extra campionato e anche a Expo 2015 grazie a 5.000 biglietti scontati a 5 euro.

 

In disabili.com:


Assistenza qualificata, una necessità per molte famiglie italiane


Una vita ad assistere un malato: la vita del caregiver vale così poco?