Menu

Tipografia

franco bomprezziSi è spento stamattina, dopo un lungo ricovero per embolia polmonare, il giornalista Franco Bomprezzi, una fra le voci più autorevoli sulla disabilità in Italia. Bomprezzi, affetto dalla nascita da osteogenesi imperfetta, aveva alle spalle una lunga carriera giornalistica, iniziata al Mattino di Padova, continuata al Resto del Carlino per poi approdare alla Rai.

Attualmente scriveva anche per il blog Invisibili del Corriere della Sera, raccontando di disabilità, tema sul quale ha concentrato il suo impegno anche come presidente della Ledha-Lega per i diritti delle persone con disabilità.

 

Ledha della quale pubblichiamo il comunicato stampa:

Questa mattina è morto Franco Bomprezzi, il nostro presidente. Era ricoverato da alcuni giorni presso il Centro Clinico Nemo dell'ospedale Niguarda di Milano. "Franco era molto di più che il presidente di LEDHA. Era un punto di riferimento per tutte le persone con disabilità e per tutti coloro che lottano per i diritti", commenta Maria Villa Allegri, vicepresidente di LEDHA. Non appena possibile verrà data comunicazione sull'allestimento della camera ardente e sulla data di celebrazione dei funerali.

Si svolgeranno regolarmente tutti gli appuntamenti che LEDHA aveva già in programma per la giornata di domani: il convegno "Come passare dalla sola assistenza all'inclusione?" presso l'Università degli Studi di Milano e il concerto "Eugenio Finardi & AllegroModerato per LEDHA" presso il PIME. Entrambi gli eventi verranno dedicati alla memoria di Franco Bomprezzi che fino all'ultimo ha dedicato ogni sua energia alla promozione dei diritti delle persone con disabilità e alla costruzione di un mondo migliore per tutti. "Vogliamo così raccogliere e proseguire l'impegno che Franco ha lasciato in eredità a tutti noi", commenta Giovanni Merlo, direttore di LEDHA.