Menu

Tipografia

nuova tac all'ospedale di padovaUn'apparecchiatura innovativa nell'ambito della diagnostica medica, in grado di combinare le funzioni della PET con quelle della Risonanza Magnetica. Risultato: immagini più precise e minori radiazioni, pari a un terzo rispetto a una tradizionale TAC. La strumentazione è arrivata in Italia: a ospitarla per primo è l'ospedale di Padova, che la userà per scopi di ricerca, accogliendo pazienti da tutto il Paese.

Alla base della macchina, cosiddetta "ibrida", c'è un'azione combinata. Mentre la PET fornisce dettagli sul funzionamento di organi e tessuti, la Risonanza Magnetica mostra come gli stessi sono fatti.

Oncologia, neurologia, e cardiologia sono gli ambiti in cui la macchina risulta di particolare interesse. Il Ministero della Salute ha già approvato progetti di ricerca che prevedono l'uso dell'apparecchiatura nello studio della neoplasia cerebrale e del linfoma di Hodgkin. Altre aree di studio per le quali si userà il dispositivo riguardano la sclerosi multipla, le demenze, il mieloma multiplo e l'epatocarcinoma. Appositi progetti sono in fase di elaborazione avanzata.

La strumentazione servirà anche all'analisi dei tumori solidi extra-cranici in età pediatrica. L'impiego di campi magnetici al posto dei raggi X, infatti, riduce l'esposizione alle radiazioni ionizzanti: un vantaggio per tutti, e in particolare per i pazienti più piccoli. Si mantiene così alta l'attenzione nel campo della Medicina Nucleare pediatrica, per la quale l'ospedale di Padova vanta un'eccellenza. Nella struttura si esaminano circa 1000 bambini all'anno, più che negli altri centri italiani ed esteri.

Nel mondo la macchina è presente in pochi centri, non solo per il costo considerevole, ma anche per l'alto grado di specializzazione richiesto ai medici nucleari, radiologi e neuroradiologi chiamati a farla funzionare. Per il personale di Padova è già in programma una visita di formazione alla sede di Medicina Nucleare dell'Università di Monaco, dove uno strumento simile è presente da tempo. Poi, la selezione dei pazienti e l'esecuzione delle prime indagini con la macchina: data prevista, agosto 2015.