Menu

Tipografia

la fornarinaUno dei capolavori dell’arte diventa a portata di tutti, contribuendo a rendere un po’ più accessibile la cultura.

Grazie al progetto Aggiungi un senso all’Arte, infatti, è stato creato un bassorilievo in vetroresina (dimensioni cm 70×50) del dipinto “La Fornarina” di Raffaello, capolavoro custodito alla Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini a Roma, che affiancherà il quadro per permetterne la fruizione anche a ciechi ed ipovedenti. I visitatori con disabilità visiva potranno in questo modo toccare il modello (ma sono previste anche delle audio guide), per fruire di quello che è il dipinto più celebre della collezione.

Questa campagna promossa dalla Fondazione Città Italia per favorire l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale ai visitatori con disabilità visive è stata finanziata con il 5xmille dell’Irpef destinato alle attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e con il contributo di La Fondazione Roma-Arte-Musei e Assipan Confcommercio.