Menu

Tipografia

cesto basketA grandi passiverso la storia della pallacanestro italiana. E’ questo il sogno che stanno vivendo le ragazze della neo-nata Nazionale femminile di basket sorde, che hanno gareggiato dal 16 al 24 settembre ai Mondiali di basket non udenti tenutisi a Palermo. Competizione, quella siciliana, dalla quale le due Nazionali azzurre sono tornate con risultati di tutto rispetto: il quinto posto per la squadra maschile (il titolo è andato alla Lituania) e settimo per la nuovissima formazione in rosa, categoria nella quale hanno brillato le svedesi.

Ma, classifica iridata a parte, quella della Nazionale italiana di cestiste sorde ha tutto il sapore della favola.  La cosa più incredibile è che fino a due anni fa non esisteva neppure una squadra di giocatrici di pallacanestro sorde in Italia: in un solo biennio da Pesaro, città che ha visto la nascita del primo team, le ragazze del basket hanno fatto passi da gigante. La squadra, guidata dal direttore tecnico  Beatrice Terenzi, è nata grazie al tam tam lanciato su Facebook che ha portato al primo raduno azzurro, a maggio scorso.
Dopodichè, la prima tappa importante, i Mondiali di Palermo. L’in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti importanti va alle ragazze e a tutto il team azzurro.

IN DISABILI.COM:

SPORT DISABILI

FORUM SPORT