Menu

Tipografia

Spazio alla cultura e all'arte accessibile. A partire dal prossimo 5 febbraio, ogni primo venerdì del mese, alle ore 10.15, nella Galleria degli Uffizi le persone con disabilità potranno fruire di visite guidate gratuite con accompagnamento del personale di custodia della Galleria, appositamente formato.

Si tratta di una nuova opportunità per visitare il museo, che si aggiunge alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia. Il percorso si snoda attraverso sia le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli "Uffizi da toccare", sia attraverso alcuni capolavori pittorici qui conservati.


Per i visitatori con disabilità visiva è previsto un percorso, denominato "Uffizi da toccare", che si snoda al secondo piano dell'edificio vasariano, nel quale è possibile effettuare la lettura tattile di 13 sculture e di due copie tridimensionali di pitture.
Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è nel Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti.

Le prenotazioni, a cura dell'Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30.

 

In disabili.com:

I musei accessibili tra tecnologia, LIS, percorsi tattili e buon senso


Fonte: ToscanaDay