Menu

Tipografia

nomenclatore tariffario Il Nomenclatore Tariffario è l'elenco dei dispositivi medici e protesici che vengono forniti dal Servizo Sanitario Nazionale alle persone con disabilità che ne abbiano bisogno certificato. Al momento la criticità riguarda il suo mancato aggiornamento:  è infatti fermo dal 1999. La conseguenza  diretta è il fatto che alle persone che ne hanno necessità, vengono forniti ausili ormai obsoleti, mentre la tecnologia avanza. Se i prodotti sono più costosi la Asl li fornisce ma  si applica la "riconducibilità", ovvero il cittadino è tenuto  a versare la differenza di costo.

E' quindi inderogabile un aggiornamento del Nomenclatore, per il quale non si può più aspettare. A incalzare sulla questione il premier Matteo Renzi, riporta l'agenzia Asca, è stata la "iena" Filippo Roma, a margine dell'incontro con i sindaci delle zone alluvionate della Puglia nei giorni scorsi.

Provocatoriamente la 'iena' ha sfidato il premier, a cui ha offerto un telefonino datato di 16 anni, "così può comprendere cosa vuol dire oggi usare un cellulare che era di ultima generazione nel 1999'', ha commentato Roma. Il presidente del Consiglio non ha accettato il telefono ma ha promesso di parlarne con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e di dare spiegazioni tra una ventina di giorni.

Fonte: agenzia Asca


IN DISABILI.COM:

La guida per ottenere gli ausili erogati dal SSN