Menu

Tipografia

GammaFordmobility soluzioni per trasporto disabili(Publiredazionale)

Torna domani l'appuntamento con Reha Conference, il Convegno dedicato al mondo degli ausili diagnostici e delle tecnologie riabilitative: il comparto della riabilitazione e dei fornitori di assistenza protesica si riunisce il prossimo 15 maggio a Roma, nello scenario suggestivo del Centro Congressi Radisson Blu, per fare il punto sullo stato dell'arte del sistema-Italia e sulle opportunità legate all'utilizzo delle nuove tecnologie. Novità di quest'anno il DisabilityDay, evento organizzato in collaborazione con FPICB - Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla per coinvolgere i visitatori con disabilità in un divertente torneo di calciobalilla paralimpico, e l'Area Demo nella quale poter testare le innovazioni tecnologiche del settore.

E proprio sul fronte delle soluzioni per persone con disabilità, segnaliamo che Focaccia Group e Ford Italia, forti del loro impegno nel progetto FORDMOBILITY, presentano a Reha Conference alcune delle soluzioni studiate in partnership per la mobilità dei passeggeri in carrozzina. In particolare, ad essere presentati al pubblico sono il Ford Connect Tourneo con pianale ribassato e il Ford Custom Tourneo allestito con Sollevatore Fiorella Slim Fit.

Ford Tourneo Connect con pianale ribassato è progettato intorno a criteri di sicurezza, comfort e versatilità.  Nella versione passo corto, Tourneo Connect ospita 5 passeggeri normodotati che diventano 2 oppure 3 a seconda FordTourneoConnectdisabilidelle esigenze, quando vi è la necessità di trasportare un passeggero con disabilità. Nella versione passo lungo di Tourneo Connect le possibilità e le varianti aumentano: l'allestimento con pianale ribassato, infatti, prevede la possibilità di installare in optional i sedili girevoli e richiudibili terza fila che, in caso di non utilizzo della rampa garantiscono una capienza di 7 persone normodotate che diventano 5, invece, nel caso ci sia l'esigenza trasportare il passeggero con disabilità.

Oltre che per la modularità delle sedute originali del veicolo, tutto questo è possibile anche grazie alla peculiarità della rampa in versione flex ramp. In virtù di questa caratteristica la rampa può essere ribaltata verso l'interno del veicolo creando un piano d'appoggio per lo stivaggio di bagagli o altre attrezzature - particolarmente utile per chi effettua il servizio taxi - e anche per l'utilizzo dei due sedili ribaltabili installabili in terza fila.
La persona con disabilità viaggia in completa comodità, grazie all'ampia abitabilità dell'area stazionamento carrozzina, e nel rispetto delle norme di sicurezza garantite dai sistemi di ancoraggio e dalla cintura a 3 punti.

Ford Tourneo Custom rappresenta il non plus ultra per quanto concerne versatilità, flessibilità e modularità dei posti viaggio a bordo: ben 30 configurazioni possibili conservando le sedute originali, per un totale di 9 FordTourneoCustomdisabilipasseggeri normodotati trasportabili. Lo spazio per il posto carrozzina si ricava ribaltando la panchetta di terza fila di sedili (nella versione a passo lungo) o rimuovendola (nella versione a passo corto). Tuttavia la possibilità di estrarre, tramite il sistema a sgancio, i sedili originali fa sì che Tourneo Custom possa essere configurato anche per il trasporto di 4 passeggeri normodotati e 3 persone in carrozzina.
L'accesso della persona con disabilità al veicolo avviene tramite il sollevatore monobraccio Slim Fit, intuitivo e semplice da utilizzare, progettato e prodotto da Focaccia Group. Grazie alla base girevole F-Twister, che consente la rotazione del sollevatore  esternamente rispetto alla vettura, le operazioni di ancoraggio della carrozzina e di messa in sicurezza del passeggero avvengono esternamente rispetto al veicolo e, soprattutto, con grande rapidità e comodità per il passeggero e il suo accompagnatore coerentemente con i canoni di EASY=SAFE, il nuovo concetto progettato da Focaccia Group per aumentare la predisposizione dell'utente al corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza coinvolti. Per le sue caratteristiche, Ford Tourneo Custom è il veicolo ideale per quei soggetti come associazioni, istituti di cura, enti pubblici e noleggiatori che hanno l'esigenza di trasportare gruppi eterogenei di passeggeri.

Focaccia Group, in collaborazione con Ford, vi aspetta a REHA CONFERENCE, stand A2-A3, per illustrarvi e farvi toccare con mano la qualità dei suoi allestimenti sui veicoli della gamma Ford.



IN DISABILI.COM:

Trasporto disabili: sul sito Ford la sezione per la mobilità accessibile