Menu

Tipografia

pier carlo morelloSi è laureato ieri mattina il primo studente autistico dell'Università di Padova. Si tratta di Piercarlo Morello, 33 anni, di Volgapo del Montello (Treviso), che tra la gioia dei genitori e la grande emozione anche della sua tutor è stato proclamato dottore con una laurea magistrale in Scienze umane e pedagogiche con il voto di 96/110.

Piercarlo, affetto da autismo non verbale, ha discusso la sua tesi su "inclusione e benessere" attraverso la tastiera di un computer a scrittura facilitata.

Una immensa soddisfazione per i genitori. Così il papà Luciano ai microfoni del Mattino di Padova: "Se penso che fino a 13 anni i medici lo ritenevano un ritardato mentale. Oggi è una gioia immensa per tutti noi. Pier non ha mai avuto dubbi che sarebbe arrivato a questo risultato e lo ha perseguito con grande determinazione. Mi auguro che serva per scuotere le istituzioni, per far sì che a questi ragazzi non sia prospettata solo e sempre una vita da inferiori: hanno capacità enormi ed è doveroso dar loro la possibilità di esprimerle".

(foto dal Mattino di Padova di Agenzia Bianchi)

IN DISABILI.COM:

AUTISMO: APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS E VERBAL BEHAVIOR PER VIA GIUDIZIARIA. LA FORMAZIONE DI DOCENTI E OPERATORI

L'INTERVENTO EDUCATIVO COGNITIVO COMPORTAMENTALE NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO E DISABILITÀ EVOLUTIVE