Menu

Tipografia

skarrozzata: persone in carrozzina Come far capire davvero alle persone non disabili cosa significa dover utilizzare una carrozzina e le relative difficoltà che si incontrano quotidianamente nei propri spostamenti in città? Semplice: far provare sulla propria pelle l'esperienza della carrozzina anche a chi non è costretto ad utilizzarla. E' questo l'obiettivo della “Skarrozzata” che si terrà il 24 maggio prossimo a Bologna, a conclusione della fiera Exposanità.

Si tratta di una passeggiata lungo un percorso di 30-40 minuti che si terrà nel centro storico della città, con lo scopo di sensibilizzare alla diversità e alla disabilità attraverso l’integrazione sociale, prendendo consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche con le quali le persone con mobilità limitata sono costrette a scontrarsi ogni giorno. I partecipanti incontreranno e affronteranno, lungo 700 metri di percorso, gradini, rampe, manto stradale sconnesso e tutte quelle grandi e piccole barriere presenti in tutte le nostre città.

Partenza e arrivo in Piazza XX Settembre [ore 15.30 - 18.30] dove saranno messe a disposizione dei partecipanti alcune carrozzine. Segnaliamo che sono ammessi anche mezzi propri non a motore come passeggini, tricicli, monocicli, rollerblade e skateboard.


La “Skarrozzata” si spira all’articolo 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità che sancisce il diritto di ciascun individuo a raggiungere la propria completa realizzazione.

L’iniziativa ideata da Enrico Ercolani e organizzata dall’Associazione Onlus “Macondo Suoni di Sogni” è giunta alla sua 5a edizione e per la prima volta si svolge in collaborazione con Exposanità.


Maggiori informazioni su

www.facebook.com/laskarrozzata


in disabili.com:

Speciale Exposanità