Menu

Tipografia
carta diritti disabili in ospedaleE' in dirittura d'arrivo un importante documento che potrà aiutare le persone disabili nei nosocomi. Si tratta della prima "Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale", che sarà presentata giovedì 7 marzo presso il Centro Congressi Europa dell'Università Cattolica di Roma (Sala Italia - Largo F. Vito 1). 

Realizzata per la prima volta in Italia dalla cooperativa sociale Spes Contra Spem e adottata dal Policlinico universitario "A. Gemelli", la carta nasce proprio dal riscontro di difficoltà tangibili che spesso le persone con disabilità e loro accompagnatori incontrano in caso di ricovero in ospedale. Da qui, l'idea di realizzare un documento in cui venissero affermati i diritti fondamentali delle persone disabili, che non si discostano da quelli di tutti gli altri pazienti, ma che necessitano di accorgimenti e strumenti particolari per essere effettivamente  e fattivamente applicati.

Il progetto ha il patrocinio del Ministero della Salute e Consiglio Regionale del Lazio, e ha visto l'adesione di diverse associazioni nazionate impegnate nell'ambito disabilità , come Fish, Duchenne Sibilings, ABC-Bambini Cerebrolesi, Fantasia, Associazione Persone Down e Disabili Visivi.


PER INFO:

http://www.spescontraspem.it

Fonte: Cilentonotizie.it