Menu

Tipografia
neuroreadA Handimatica, la fiera sulla tecnologia dedicata alle persone con disabilità che si è conclusa nei giorni scorsi a Bologna, abbiamo avuto modo di vedere e conoscere diversi strumenti in grado di agevolare la vita e migliorare alcune attività per le persone disabili.

Tra queste novità della tecnologia, abbiamo avuto modo di conoscere da vicino anche l’innovativo strumento Neuroread. Si tratta di un sistema di interfaccia computer-cervello che si rivolge alle persone immobilizzate da malattie altamente invalidanti e dunque impossibilitate in movimenti e altri tipi di comunicazione. Si presenta dunque come uno strumento in grado di mettere in comunicazione la persona con l’esterno.

Neuroread consiste in una cuffia strutturata in modo tale da captare i segnali che il cervello invia, trasmettendoli poi attraverso un elettrodo a un personal computer tramite battito di ciglia. Le onde così rilevate e registrate, sono infine processate tramite software che codifica questi segnali in movimenti del cursore di comando, che sono sullo schermo del pc. In questo modo il paziente può seguire lo spostamento del mouse e infine dare l’ordine di €˜click‑¬ su specifiche icone predisposte sul monitor ‑¬â€˜ che si riferiscono a diverse o azioni collegate a strumentazioni in casa -  tramite battito di ciglia.

Per saperne di più su questo strumento, visita il sito web di Neuroread.

PER INFO:
www.neuroread.it

IN DISABILI.COM:

NEUROREAD. IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER DISABILI GRAVI