Menu

Tipografia

cieco al computerL’Università degli Studi dell’Insubria ha adottato la Carta dei Servizi del Servizio Studenti Disabili d’Ateneo. La Carta è uno strumento di tutela. L’Ateneo si «assume in maniera trasparente e responsabile un chiaro impegno nei confronti degli studenti e delle studentesse con disabilità che vengono accolti e accompagnati nella loro formazione culturale e professionale».

In nove articoli la Carta descrive finalità , principi e servizi offerti e traccia i diritti e i doveri degli studenti disabili. Contiene anche un esplicito richiamo alla Costituzione italiana: «L’Università , in accordo con i principi sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana, ispira la sua azione alla pari dignità e alla centralità dell’individuo, ponendosi l’obiettivo di rimuovere ogni ostacolo che impedisca il pieno sviluppo della persona attraverso la cultura, l’istruzione e lo studio». Integrazione, accessibilità e parità di trattamento sono quindi i principi basilari della Carta: «Il Servizio Studenti Disabili è il principale strumento con il quale l’Università degli Studi dell’Insubria promuove e coordina servizi e iniziative atti a garantire pari opportunità di studio e di trattamento per gli studenti e le studentesse con disabilità , nonché a rimuovere condizioni e situazioni che possano rappresentare un ostacolo alla piena integrazione».

Oltre a questa iniziativa l'Università ha aderito, nell'ottobre scorso, a CALD il €˜Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità ‑¬, che mira a costruire una strategia comune di accessibilità alla formazione universitaria.

Fonte: Ininsubria