Menù di navigazione principale

handbike shark quickie
disabili carrozzine elettroniche
 

Bookmark and Share

SLA. E' SPEGNERE UNA PROTEINA LA SOLUZIONE?

 
 

makato di sla con macchinariDagli Stati Uniti arriva una nuova ricerca sulla patologia. The Journal of Neuroscience ha pubblicato uno studio che dimostrerebbe che l’enzima AMPK, collegato a diabete e obesità, potrebbe avere un ruolo anche nello sviluppo della Sla.

Secondo i ricercatori del Children’s Hospital di Philadelphia e dell’Università della Pennsylvania la via per combattere la Sclerosi laterale amiotrofica potrebbe passare proprio per quella proteina. Quando la si “spegne”, la mobilità degli arti aumenta e diminuisce la quantità di cellule nervose che si deteriorano.

I ricercatori statunitensi hanno fatto questa scoperta esaminando le molecole presenti sulle cellule della spina dorsale di topi con una forma familiare di Sla. Queste unità biologiche presentavano un’attività anormale di un enzima chiamato activated protein kinase (AMPK), che normalmente aiuta a gestire il bilancio energetico dell’organismo. Riducendo la funzionalità di questa molecola si è riusciti a ridurre la degenerazione che deriva dalla malattia.

Secondo Jean-Philippe Loeffer, ricercatore ed esperto di Sla, "Il prossimo passo di questa ricerca dovrebbe dunque essere quello di verificare che i farmaci che agiscono sulla proteina AMPK possano effettivamente migliorare le aspettative di vita delle cavie affette da Sclerosi laterale amiotrofica".

 

Fonte: Quotidiano Sanità


Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

  
carrozzine e ausili per disabili
 
fiera reatech italia milano
 
trasformazione vasca in doccia
 
BAGNO SENZA BARRIERE
 
deambulatore disabili