Menu

Tipografia

sedie aula scolasticaAppena tornati dalle vacanze di Natale, si iniziano già a fare i conti  con il prossimo anno scolastico. Sono infatti aperte le iscrizioni a scuola per elementari, medi e superiori italiane, che quest’anno potranno essere fatte anche on line, in ogni caso entro il 20 febbraio prossimo.

Ma quali sono i numeri che interesseranno la scuola nell’anno 2012-2013? A fare delle proiezioni ci ha pensato il mensile Tuttoscuola, secondo cui saranno 195 mila i bambini e ragazzi disabili iscritti a scuole statali italiane. Il dato ci dice quindi che il numero è in crescita costante, considerando che nell’anno in corso sono circa 191 mila. Il balzo si fa ancora più consistente se il confronto è fatto con il 2000-01, quando la cifra si attestava sui 116 mila: il 70% in meno.

A questi dati, lo speciale di Tuttoscuola affianca quelli sul numero dei docenti di sostegno, tema quanto mai caldo in questi giorni. Secondo il mensile, saranno nominati 97 mila docenti di sostegno, numero che risente anche di alcune sentenze del Tar, sempre più chiamato in causa per le questioni legate a un numero insufficiente di ore garantite agli studenti disabili.
Il che significa che ci dovrebbe essere un docente di sostegno ogni due bambini: rapporto che però varia a seconda delle regioni.

Fonte: SuperAbile

IN DISABILI.COM:

speciale SCUOLA DISABILI

ISCRIZIONI ALL’ANNO SCOLASTICO 2012-2013: QUALI SONO LE NOVITA’?

SCUOLA DISABILI: IN ITALIA AUMENTO DEL 5% DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ