Menu

Tipografia

simbolo repubblica italianqIl nuovo Governo è ufficialmente entrato in carica, sotto la guida del nuovo Presidente del Consiglio incaricato, Mario Monti, che ha assunto l’interim all’Economia. La squadra di Governo è stata presentata ieri in Senato, dove sono stati nominati i nuovi ministri tecnici.
Cinque i ministri senza portafoglio, tre le donne a capo di altrettanti dicasteri, un sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: sono questi i primi numeri a un giorno dal giuramento in Senato.
Vediamo in dettaglio chi sono i nuovi detentori dei dicasteri Salute, Welfare e Istruzione, i più vicini alle questioni sulla disabilità .

SALUTE ‑¬â€˜ Nuovo ministro della Salute è Renato Balduzzi, sostituisce il ministro uscente Ferruccio Fazio


Nato a Voghera nel 1955, laureato in Giurisprudenza, è professore ordinario di diritto costituzionale nell'Università del Piemonte Orientale e docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica. Dal 2007 è presidente  dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), e dal 2009 a capo del Nucleo di valutazione dell'Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara.  Dal 2006 è presidente del comitato di indirizzo dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. E’ già stato consigliere giuridico dei ministri della Difesa dal 1989 al 1992 e della Sanità dal 1996 al 2000, dove è stato anche presidente della commissione ministeriale per la riforma sanitaria, e delle Politiche per la famiglia (2006-2008).

WELFARE - Nuovo ministro del Lavoro e Politiche sociali (con delega alle Pari opportunità ) è Elsa Fornero, sostituisce il ministro uscente Maurizio Sacconi

Nata a San Carlo Milanese (To) nel 1948, economista esperta di pensioni, è docente di Economia Politica all'Università di Torino ed è coordinatore scientifico del CERP (Centre for Research on Pensions and Welfare Policies). Editorialista de Il Sole 24 Ore, ha maturato una forte esperienza su previdenza sociale, risparmio delle famiglie, indebitamento pubblico e fondi pensione. E’ stata consigliere di società bancarie e assicurative, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Economisti  tra il 2005 e il 2007, membro del Comitato Scientifico di Confindustria (2005-2006), membro della commissione di esperti valutatori presso la World Bank (2003-2004), con l'incarico di valutare il ruolo di assistenza della banca nell'attuazione delle riforme previdenziali di paesi con economie di transizione.

ISTRUZIONE - Nuovo ministro di Istruzione, Università e Ricerca è Francesco Profumo, sostituisce il ministro uscente Maristella Gelmini

Nato a Savona nel 1953, laureato in Ingegneria, è dal 2005 Rettore del Politecnico di Torino. Il suo rettorato è caratterizzato da una forte apertura della didattica alla collaborazione con aziende e con l’estero. E’ stato consigliere per  Pirelli e per il quotidiano economico Il Sole 24 Ore,  dal 13 agosto scorso è presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Presidente di Columbus, del Forum Torino, ha fatto anche parte di un Panel del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (Civr) del ministero dell'Istruzione. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Reply, di Fidia SpA, Unicredit Private Bank, da qualche mese è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia. Numerose le sue pubblicazioni e i riconoscimenti anche internazionali.

Gli altri Ministri del Governo Monti

Antonio Catricalà sottosegretario alla Presidenza
Giulio Terzi di Sant'Agata ministro degli Affari esteri
Anna Maria Cancellieri ministro degli Interni
Paola Severino ministro della Giustizia
Corrado Passera ministro allo Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti
Gianpaolo Di Paola ministro della Difesa
Lorenzo Ornaghi ministro per i Beni e le Attività Culturali
Mario Catania ministro delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Corrado Clini ministro dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

Ministri senza portafoglio
Enzo Moavero Milanesi ministro degli Affari europei
Piero Gnudi  ministro del Turismo e sport
Fabrizio Barca ministro per la Coesione territoriale
Piero Giarda ministro per i Rapporti con il parlamento
Andrea Riccardi ministro alla Cooperazione internazionale e integrazione

Un buon lavoro, quindi, a tutta la nuova squadra di Governo.

PER INFO:
www.governo.it