Menu

Tipografia

convenzioneMilano fa un passo avanti in direzione uguaglianza. E’ stata infatti approvata nei giorni scorsi dalla giunta comunale del capoluogo lombardo la delibera che recepisce l’accordo internazionale dell’ONU sui diritti dei disabili.

La delibera, presentata dall’assessore Pierfrancesco Majorino, impegna il Comune al rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione, la quale prevede un impegno alla realizzazione di attività volte all’inclusione sociale delle persone con disabilità e alla promozione di iniziative a contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, nell’obiettivo più ampio di garantire il diritto alla vita, all'integrità fisica, alla mobilità , alla tutela giuridica, alla sicurezza, all'istruzione e alle pari opportunità .

Allo scopo, la delibera prevede la messa in atto di azioni concrete nell’ottica della creazione di una nuova cultura della disabilità , avvalendosi anche del contributo dei soggetti interessati: dalle persone disabili, alle loro famiglie, alle associazioni. Consulente sulle politiche per le persone con disabilità dell’assessore Majorino sarà , a titolo gratuito, Franco Bomprezzi, fino ad oggi portavoce di Ledha, la Lega per i diritti delle persone con disabilità .


IN DISABILI.COM:

ITALIA, SÌ DEFINITIVO ALLA CONVENZIONE ONU


RATIFICA DELL'UE DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’


L'UNIONE EUROPEA HA RATIFICATO LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEI DISABILI