Menu

Tipografia
Llogo european disability forum'European Lotteries (El) e l'European Disability Forum (Edf) hanno siglato una partnership mirata a sviluppare e promuovere l'inclusione delle persone con disabilità nella società . L'accordo intende contribuire a migliorare la vita di 80 milioni di cittadini europei con disabilità di vario genere.

La partnership tra i due organismi permetterà di mettere a disposizione alcuni importanti benefits provenienti dalle lotterie nazionali per migliorare la vita delle persone con disabilità in Europa.

In particolare, Edf e El si sono impegnate a collaborare per contribuire all'impiego di persone con disabilità , sostenere la loro piena integrazione nella società , diffondere le migliori pratiche di scambio di tutta Europa e, infine, aumentare la consapevolezza su questioni relative alla disabilità .

Le organizzazioni incoraggeranno la cooperazione tra le lotterie di stato in Europa e i consigli nazionali delle persone con disabilità per lavorare insieme a livello nazionale e intraprendere azioni concrete in questi settori.

Attualmente sono circa 80 milioni le persone con disabilità all'interno dell'Unione europea, per una quota che rappresenta il 15% della popolazione. Le persone con disabilità , purtroppo, sono ancora discriminate: per esempio, se il livello di occupazione all'interno della Ue è del 69%, solo il 29% dei cittadini europei con disabilità risulta essere impiegato.

Secondo Yannis Vardakastanis, presidente del Forum europeo della disabilità : "Nel 2010, Edf ha partecipato attivamente alla conclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità da parte della Ue. Il movimento dei disabili è ora al lavoro sulla sua attuazione e lavora a stretto contatto con i principali organismi europei. Le lotterie di Stato svolgono un ruolo importante per migliorare la vita delle persone con disabilità . L'accordo di cooperazione prevede partenariati a livello nazionale perché è fondamentale per il nostro movimento essere coinvolti in decisioni che possono portare benefici alle persone con disabilità ".

Secondo Friedrich Stickler, presidente della European Lotteries: "Degli oltre 20 miliardi di euro provenienti dai nostri membri che contribuiscono ogni anno al bilancio statale e alle cause di interesse generale, sappiamo che più di un miliardo di euro verrà destinato a progetti legati alla disabilità ".

Il vicepresidente Christophe Blanchard-Dignac aggiunge: "Ispirandoci all'esempio fornito dal nostro socio in Spagna, ci siamo impegnati a portare avanti una vasta gamma di buone pratiche relative alle lotterie per favorire la piena inclusione delle persone con disabilità in tutta Europa".


Fonte: Anffas