Menu

Tipografia
staminaliUsare le cellule staminali per riparare i danni cerebrali da ischemia: lo ha sperimentato, per la prima volta, un gruppo di scienziati di Glasgow (Scozia) che, per "guarire" un uomo di 60 anni colpito da ictus 18 mesi fa e rimasto fortemente disabile, ha iniettato cellule staminali nella parte sana del cervello del paziente, in modo da stimolare la crescita di nuove cellule cerebrali.

Lo studio, chiamato "PISCES" (Pilot investigation of stem cells in stroke), è stato riportato su diversi media britannici.

Adesso, nella sperimentazione coordinata da Keith Muir dell'Institute of Neuroscience and Psychology della University of Glasgow, il paziente sarà seguito per capire se l'impianto di cellule staminali può servire nel trattare le regioni del cervello delle vittime di ictus ischemico, e migliorare così la qualità di vita dei soggetti.
I medici inoltre intendono applicare il trattamento ad altri 11 pazienti, tra i 60 e gli 85 anni.

L'intervento è stato effettuato al Southern General Hospital e il paziente è stato già dimesso. Così la dottoressa Miur commenta: "Siamo contenti che il primo paziente del trial PISCES abbia subito con successo l'intervento chirurgico. L'ictus è una condizione comune molto grave che lascia un gran numero di persone con gravi disabilità ." E continua: "In questo studio stiamo cercando di stabilire la sicurezza e la fattibilità dell'impianto di cellule staminali. Ci auguriamo che in futuro si arriverà a studi più ampi per determinare gli effetti delle cellule staminali sulle disabilità derivanti da ictus".

Il trial è stato eseguito con la collaborazione di ReNeuron, la compagnia che ha sviluppato le cellule utilizzate. Precedenti studi sugli animali hanno provato l'efficacia di simili iniezioni di staminali, in grado di curare i danni a tessuti e vasi sanguigni. Nei prossimi mesi si scoprirà l’efficacia del trattamento sull’uomo.


Fonte: MilanoSanita.it