Menu

Tipografia

Buongiorno,
sono una ragazza disabile, lavoro da 3anni presso una cooperativa sociale ho un contratto da socio-lavoratore di 22.30 settimanali e usufruisco dei 3gg mensili retribuiti previsti dalla legge 104/92 vorrei sapere se con il mio contratto è possibile prenderli anche ad ore?Inoltre vorrei sapere se i 3gg sono complessivi tra me e il mio tutore (mio padre!)o se sono tre per uno!
la ringrazio anticipatamente
distinti saluti
Romina T.

La risposta dell'avvocato

Buongiorno Romina. Il diritto di fruire di tre giorni di permesso per ogni mese può essere utilizzato anche ad ore (ved. recenti Messaggi INPS n. 15995 del 18 giugno 2007 e n. 16866 del 28 giugno 2007).
È inoltre riconosciuta la possibilità di variare la tipologia del  permesso richiesto da un mese all’altro; nell’ambito di uno stesso mese, la variazione può esser richiesta in via del tutto eccezionale per esigenze improvvise.
Nel caso in cui il  lavoratore disabile, fruitore di permessi per sé stesso,  sia assistito da altra persona che, a sua volta, utilizza i permessi, L’INPS, con Circolare n. 128/03, ha precisato che €˜i giorni di permesso dei due soggetti interessati devono essere fruiti nelle stesse giornate, considerando che l’assenza dal lavoro, con la conseguente fruizione dei permessi da parte di chi assiste, è giustificata dal fatto che deve assistere l’handicappato, assistenza che non necessita durante le giornate in cui quest’ultimo lavora‑¬.

Avv. Antonella Poli ‑¬â€˜ LavoroSalute.it

Per approfondire:
PERMESSI LAVORATIVI E DISABILITA'

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy