Menu

Tipografia

Buonasera,

premetto di non essere un'addetta ai lavori ma ho veramente bisogno di un suggerimento. Sto progettando un bar e mi sono imbattuta nelle ovvie regolamentazioni per il superamento delle barriere architettoniche. Il mio dubbio nasce sulla natura delle rampe per le carrozzine dei diversamente abili.

Il mio locale è suddiviso in tre piccoli ambienti separati da piccoli gradini, mentre il suo accesso è a livello strada quindi non comporta alcun obbligo di progettazione.
Il professionista che segue il progetto ha pianificato delle rampe per superare questi gradini come parte integrante della pavimentazione del locale (una lunga 2,52m e l'altra 3m), questo ridurrebbe drasticamente l'aria del locale.
È possibile che esistano altre soluzioni? Oltre alla rampa elettrica o montascale che avrebbero esattamente lo stesso risultato, esiste la possibilità di avere delle rampe mobili da mettere a disposizione solo in caso di necessità e al tempo stesso di adempiere alle richieste della legge (avrei visto addirittura delle rampe pieghevoli online).

 

La risposta dell’Ing. Marchetti

La possibilità di usare rampe mobili può essere presa in considerazione, a patto che vengano rispettati i requisiti per la pendenza ammissibile delle rampe (vedi risposta precedente) e che le suddette rampe siano sempre a disposizione per qualsiasi richiesta di utilizzo.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy