Menu

Tipografia

Salve, vorrei far montare una piattaforma elevatrice per disabili senza fermata. Il dislivello è di 12,50 mt. Ho anche dato una scorsa alla normativa relativa, dove ho trovato informazioni circa le dimensioni, grandezza dell' abitacolo etc, ma nulla riguarda al dislivello massimo. In più, le diverse ditte a cui mi sono rivolta mi hanno dato indicazioni metriche differenti. Mi saprebbe dire a quanto ammonta il dislivello, ma soprattutto, in quale normativa è contenuta tale informazione? Grazie

DS A. S.

 

La risposta dell'Ing. Marchetti

 

Non ci sono limitazioni alla corsa della piattaforma elevatrice, ma il DM 236 prevede che: Negli edifici residenziali con non più di tre livelli fuori terra è consentita la deroga all'installazione di meccanismi per l'accesso ai piani superiori, ivi compresi i servoscala, purché sia assicurata la possibilità della loro installazione in un tempo successivo.
L'ascensore va comunque installato in tutti i casi in cui l'accesso alla più alta unità immobiliare è posto oltre il terzo livello, ivi compresi eventuali livelli interrati e/o porticati.”

 

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy