Menu

Tipografia

Salve il quesito che le volevo porre riguarda la realizzazione di un nuovo fabbricato residenziale composto da quattro livelli dove gli accessi agli appartamenti sono posti al primo-secondo e terzo, mentre al quarto si accede direttamente dalle unità del terzo livello essendo quest'ultime disposte su due piani. Inoltre abbiamo un piano interrato in cui si trovano i posti auto. Il progettista non ha previsto l'ascensore, e per ovviare al problema del collegamento dei tre livelli fuori terra più l'interrato a deciso di inserire un montascale che collega l'interrato con il piano terra. Secondo lei e normativamente corretto quanto descritto considerando che si tratta della realizzazione di n° 10 appartamenti?  Grazie.
C.

La risposta dell'ing. Marchetti

Si deve prevedere fin da subito la realizzazione di un ascensore che colleghi tutti i piani. Lo prevede il DM 236 all’Art. 3 punto 1.2 b) €˜L'ascensore va comunque installato in tutti i casi in cui l'accesso alla più alta unità immobiliare è posto oltre il terzo livello, ivi compresi eventuali livelli interrati e/o porticati‑¬.

Nella progettazione di nuovi uffici privati per dipendenti, per un''attività commerciale, posta al piano superiore del locale di vendita, sono obbligato a rispettare i requisiti di accessibilità oppure posso prevedere l'adattabilità dei locali ?
A
Si possono presentare vari casi.
gli edifici sedi di aziende o imprese soggette alla normativa sul collocamento
obbligatorio, secondo le norme specifiche di cui al punto 4.5. del DM 236 devono essere accessibili

nei luoghi di lavoro sedi di attività non aperte al pubblico e non soggette alla normativa
sul collocamento obbligatorio, è sufficiente che sia soddisfatto il solo requisito
dell'adattabilità ;

Quale è il suo caso?

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy