Menu

Tipografia

Salve, è la prima volta che faccio un progetto così consistente e prima di iniziare volevo chiedere un chiarimento sul significato di adattabilità. Mi trovo nella regione Marche in cui, a quanto so, per il caso specifico, non ci sono altre norme se non quelle nazionali (DM 236/89). Il caso specifico è: - Progettazione di nuova costruzione di edificio residenziale UNIFAMILIARE isolato su lotto di terreno (quindi senza parti comuni con altri edifici o appartamenti) composto da interrato, PT, P1 e terrazzo e per il quale la norma richiede il solo requisito dell'adattabilità (punto 3.3 paragrafo g del DM 236/89). Allora il quesito, sempre per il caso specifico, è relativo alle misure da adottare per la progettazione dell'adattabilità e cioè dovranno essere quelle riferite alla nuova costruzione o quelle riferite ad adeguamento? In particolare: se, per soddisfare l'adattabilità della mobilità orizzontale, in luogo del semplice servoscala, voglio prevedere la possibilità di installare in futuro un homelift, dovrò prevedere: - vano corsa adeguato per ospitare una cabina di 95x130 con spazio antistante alla porta della cabina di 150x150 (in quanto trattasi di nuova costruzione - punto 8.1.12 paragrafo b della norma -) - Oppure basta una cabina di 80x130 con spazio antistante alla porta della cabina di 140x140 (in quanto per adesso è solo adattabile e quindi l'intervento avverrà, se necessario, in tempi successivi e quindi sarà un adeguamento - punto 8.1.12 paragrafo b della norma -)? Grazie

La risposta dell'ing. Marchetti

Come avrà visto nel DM 236, per adattabilità si intende la possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati, allo scopo di renderlo completamente ed agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.

Dato che l'edificio è di nuova costruzione e residenziale opterei per la soluzione descritta al punto 8.1.12 b). Tenga conto che quanto sopra vale per un Ascensore, non per un cosiddetto "home lift" che in realtà è una Piattaforma elevatrice (vedi punto 8.1.13). Consiglierei in ogni caso le misure di cabina almeno 80x125 cm e porte da 80 cm con spazio antistante le porte di cabina da 140x140 cm.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz
Qui la recensione del montascale Roby T09

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy