Menu

Tipografia

Abito al 3° piano con mia moglie con H grave e anch'io ho problemi di deambulazione. Non è possibile installare un ascensore all'interno del vano scala, ma solo all'esterno, e posso farlo solo a mie spese (nessun altro condomino è interessato). Si potrebbe però fare un miniascensore appoggiandolo sulla facciata con l’ingresso direttamente nel mio appartamento. Cosa devo fare per poterlo realizzare ?
Grazie
F.

La risposta dell'ing. Marchetti


Il DM 236/89 prescrive che:
“b) le parti comuni. Negli edifici residenziali con non più di tre livelli fuori terra è consentita la deroga all'installazione di meccanismi per l'accesso ai piani superiori, ivi compresi i servoscala, purché sia assicurata la possibilità della loro installazione in un tempo successivo.
L'ascensore va comunque installato in tutti i casi in cui l'accesso alla più alta unità immobiliare è posto oltre il terzo livello, ivi compresi eventuali livelli interrati e/o porticati.”
Poiché lo spazio non è stato previsto all’interno si puo’ effettuare un’installazione esterna, però visto che dovrà essere appoggiato sulla facciata del condominio è necessario avere il permesso dal comune. E poi dovete valutare insieme a un geometra/ingegnere se è possibile creare l’ingresso diretto nel vostro appartamento. Le suggerisco di valutare tutto insieme ad un professionista del settore.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy