Menu

Tipografia
Sono proprietaria di un locale commerciale posto sotto un piano porticato, per accedere al quale occorre salire una scalinata condominiale.
Fino a qualche mese fa, tale locale era affittato ad attività commerciale. Dovendo nuovamente affittarlo, mi è stato richiesto il certificato di agibilità. Per poterlo ottenere, tra l'altro, occorre che tale locale sia visitabile, ovvero il superamento delle barriere architettoniche. Occorre una delibera condominiale? Nel caso di diniego, posso procedere a mie spese? Posso superare il problema utilizzando un montascale mobile?
K.

La risposta dell'ing. Marchetti

Salve,
Si occorre una delibera condominiale, ma se nel caso che li sia negata Lei ha il diritto di procedere a spese sue come prevede l'articolo 2/2 della Legge 13/1989 : " Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1, i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà di cui al titolo IX del libro primo del codice civile, possono installare, a proprie spese, servoscala nonché strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici,agli ascensori e alle rampe dei garages. "
Nel suo caso è possibile utilizzare anche un montascale mobile.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy