Menu

Tipografia
Gentile ing. Marco Marchetti,
mi presento sono l'arch. C. G. e la contatto perchè ho bisogno di chiarimenti in merito alla possibilità di realizzare un ascensore o elevatore, per il superamento delle barriere architettoniche scale, su aree pubbliche (strade pedonale o marciapiede).
Oggi mi trovo ad affrontare una problematica che nel corso della mia attività professionale non avevo mai affrontato ed è per tale motivo che Le chiedo cortesemente di poterLa contattare per verificare se esiste una normativa e una specifica in merito; la necessità è quella di realizzare un piccolo ascensore o un elevatore in un palazzo in linea articolato su quattro livelli di piano; tale ascensore o elevatore, necessario per il superamento delle barriere architettoniche, non ha la possibilità di essere collocato nel vano scala in quanto non esiste un cavedio tecnico e tantomeno in una una chiostrina interna in quanto non ne ha; quindi l'unica possibilità è collocarlo sul marciapiede esterno (area Comunale) affrancato su una strada pedonale (interdetta al traffico veicolare, sono state rilasciate autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico a due ristoranti sulla stessa strada pedonale), le chiedo quindi è possibile realizzare ciò? E cioè un ascensore privato su strada pubblica? Il Comune è obbligato a cedere, mediante una concessione, il diritto di superficie? Come sensibilizzare l'Amministrazione Comunale?
Importante l'ascensore/elevatore è necessario in quanto il condominio è abitato da persone anziane ed in particolare vi abita un anziano cardiopatico che è costretto spessissimo a rimanere "prigioniero"in casa a causa della patologia critica.
RingraziandoLa sin da ora per la cortese disponibiltà

Cordialità

La risposta dell'ing. Marchetti

Salve,
si, è possibile realizzarlo, però il comune non ha l'obbligo di cedere il diritto di superficie.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy