Menu

Tipografia

Egr. Ing.Marchetti,
forse Lei può aiutarmi. Sto aprendo un bar in località Vigevano (PV). Ovviamente devo fare il bagno per la clientela adeguato anche ai disabili e so che per legge le dimensioni minime concesse sono 180 x 180 con accesso di porta scorrevole di larghezza minima di 85 cm (questo dimensioni sono riportate in svariati siti). Per legge, però, so anche che i bagni necessitano di un "disimpegno" o "anticamera del bagno" e mi chiedevo, dato che ho spazio limitato, se c'è una legge che regola anche tale ambiente.
Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.


La risposta dell’Ing. Marchetti


La legge che regola la materia, Decreto Ministeriale, il DM 14 giugno 1989n. 236, non prevede l’obbligo di antibagno con lavabo per i servizi igienici per disabili posti nei luoghi aperti al pubblico.

Se tale obbligo, se esiste, potrebbe essere contenuto nel regolamento igienico sanitario locale e/o nel regolamento edilizio locale del Comune.
Pertanto per quanto dispone la legge di Stato l’antibagno non e' una prescrizione specifica da attuare
per i servizi igienici per disabili se non è prevista da un regolamento locale, ma è da ricordare che vige
l’obbligo di antibagno nel caso in cui il bagno si apra direttamente su determinati locali (locali principali) ad es. sala da attesa, però anche in questo caso non è previsto obbligatoriamente il lavabo.


Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz 

Guarda anche le recensioni  dei prodotti Vimec Roby T09  e Piattaforma elevatrice S10 su disabili.com

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy