Menu

Tipografia

Buongiorno, fra qualche mese dovrei andare a vivere con mia madre nell'appartamento di nostra proprietà, situato al piano semi interrato di un palazzo. Dal portone, si deve fare una rampa di scale per accedere all'ascensore che porta esclusivamente dal piano terra in su.
Noi per arrivare a casa dobbiamo (da dove si trova l'ascensore) fare due rampe di scale per accedere al nostro piano, dove si trovano 3 appartamenti abitati, compreso il nostro. Sotto il nostro piano, ce n'è un altro adibito alle cantine. Il problema che le pongo nasce dal fatto che mia madre ha 75 anni e gravi problemi di deambulazione, posso chiedere al condominio che vengano effettuati i lavori per far arrivare l'ascensore fino al nostro piano? Che diritti posso far valere?
La ringrazio di cuore anticipatamente

La risposta dell'ing. Marchetti

Il DM 236/89 prevede che le parti comuni siano accessibili (per edifici costruiti dopo il 1989). Può sicuramente chiedere al condominio, se la risposta è negativa, può fare gli interventi (adeguamento ascensore o installazione di un servo scala o piattaforma elevatrice) pagando personalmente.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy