Menu

Tipografia
Salve, sto cercando di raccogliere la documentazione richiesta dal comune di Brindisi per la richiesta di contributo per installare un montascale (a pedana) nel condominio dove abita mia mamma per superare i 6 scalini che portano all´ascensore (mia mamma è emiplegica in seguito ad un ictus).

Vorrei chiedere se esistono delle anomalie nelle procedure, di seguito descritte:
1.       DOCUMENTAZIONE DA FORNIRE. Mi è stato richiesto di presentare:
-          3 preventivi di 3 diverse aziende, tutti in originale, con timbro e firma. Alcune aziende mi hanno fatto notare che la richiesta del timbro è inconsueta (nella loro esperienza, richiesta solo dal comune di Brindisi), sia perché alcune volte i rappresentanti ne sono sprovvisti (il timbro è negli uffici della casa madre), sia perché i preventivi sono già ¡ su carta che riporta nome e dati essenziali dell´azienda.
-          Fotocopie di CI e CF di mia mamma
-          Certificato medico che attesti l´impossibilità ¡ del richiedente di superare il tratto di scale a cause della patologia
-          Verbale di comprovata invalidità
-          Una sorta di autocertificazione (atto notorio) nel quale mia mamma descrive i motivi per cui ha bisogno del montascale
-          Modello legge n.13 compilato
-          Verbale di riunione condominiale firmato da tutti che deliberi sul fatto che nessuno si oppone all´intervento strutturale. Questa richiesta mi sembra insolita (puà ³ il condominio o anche solo un condomino opporsi e costringere mia mamma a non fare i lavori e rimanere a vita in casa?Inoltre?non sarebbe pià º una necessità nostra quella di accordarci con il condominio ed evitare discussioni o contenziosi?é una questione che riguarda davvero il comune?)
2.       TEMPI DI CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE E DI RICEVIMENTO PRESSO GLI UFFICI. Premetto che l´ufficio che si occupa di questo genere di richieste è aperto al pubblico solo il lunedì (credo solo mattina), non raggiungibile in altro modo (telefono) in altri giorni settimanali e inoltre la persona responsabile è una soltanto (quindi se è assente anche solo un lunedì, la frequenza si riduce a poche ore ogni due settimane). A questo si aggiunge il fatto che le domande si possono consegnare solo nel periodo dal 1 gennaio al 28 febbraio, se no si deve attendere l´anno seguente. Nei mesi indicati ci sono solo 8 lunedì, quindi è come dire che si ha a disposizione (nel caso migliore) poco più di una settimana all´anno per la consegna delle domande. Tutto questo è davvero regolare? E’ una prerogativa del comune di Brindisi e quindi è a discrezione di ogni comune decidere tempi e modi di consegna delle domande?non dovrebbe essere regolato da una legge nazionale?

Grazie per l´attenzione e in anticipo per ogni risposta/suggerimento che mi verrà gentilmente fornito.
L.

La risposta dell'ing. Marchetti

Gentile signor L.
per quanto riguarda la approvazione del condominio, la legge 13/1989 dice:
€˜Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1 , i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà di cui al titolo IX del libro primo del Codice civile, possono installare, a proprie spese, servoscala nonche strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages‑¬.   

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy