Menu

Tipografia
Buongiorno Ing. Marchetti,
scrivo da Cave in prov. di Roma, sono assessore alla pubblica istruzione nel mio comune. Ho un quesito in merito alla possibilità di richiedere un finanziamento per il superamento delle barriere architettoniche nella ns. scuola elementare. Consideri che abbiamo già fatto diversi lavori negli ultimi anni, ma occorrerebbe un’integrazione affinché i locali mensa possano essere accessibili a tutti. Le chiedo dunque se può suggerirmi quali sono gli enti preposti a questi scopi e se c'è una legge che finanzia questi interventi. La ringrazio,
distinti saluti
S.   

Ciao sono C., ho letto della Vostra presenza su Disabili.com, il mio quesito è: sono Portatore di Handicap in carrozzina sono in possesso dei requisiti di legge 104 con invalidità pari al 100% abito al secondo piano, per le mie ridotte capacità motorie quando devo fare dei controlli, tutti i giorni mi vedo costretto a fare le scale col sedere, faccio presente che c'è la possibilità di mettere l'ascensore esternamente chiedo gentilmente se ci sono delle agevolazioni per abbattimento delle barriere architettoniche.
Grazie mille
C.

Egr. Ing. Marchetti, sono un progettista ed un mio caro cliente ha necessità di realizzare un vano scale con montacarichi per unire i due piani della sua proprietà (ad oggi sono due appartamenti separati). Premetto che il Comune non concede volumetria residua e il fabbricato non permette di realizzare l'unione all'interno dello stesso. Ciò premesso, evidenzio che il mio cliente è affetto da sclerosi multipla perciò era sua intenzione sfruttare eventuali agevolazioni prescritte nella legge 104. Mi potrebbe indicare quali esattamente?
L.

La risposta dell'ing. Marchetti


La legge è la legge 13 del 1989 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati".
Per richiedere i finanziamenti ci si rivolge al Comune.
Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy