facebooktwitterfriendfeed
Accedi

Accedi

scooter per disabili byco
mare vacanze disabili
KIVI TOUR
disabili carrozzine elettroniche

QUALI SONO I COMPITI DELL'ASSISTENTE ALLA PERSONA?

Buongiorno, sono la mamma di una ragazza disabile 100% con L. 104 art. 3 c. 3, la disabilità più importante è quella motoria, la ragazza non deambula. Gradirei capire esattamente i compiti degli assistente alla persona che credo siano le stesse figure degli assistenti educativi e alla comunicazione. Resto in attesa di una sua delucidazione in merito, nel più breve tempo possibile.
Le sono molto grata e la ringrazio per tutto l'aiuto che mi potrà dare.
Cordiali saluti.
V.


La risposta dell'esperta scuola

Gli assistenti alla persona o assistenti educativi culturali sono operatori dipendenti del comune o di cooperative sociali. Il compito dell'AEC è di sostenere il processo di integrazione degli studenti disabili non autonomi, aiutandoli ad andare in bagno, a mangiare , a spostarsi negli spazi della scuola sia esterni che interni all'edificio, ad accompagnare l'alunno in gita scolastica e nello svolgimento di attività che richiedano spostamenti, nella cura dell'igiene personale. Non è compito dell'AEC la somministrazione di farmaci, tranne su autorizzazione dei genitori e su presentazione di una formale richiesta del medico. L'AEC, inoltre, non deve intervenire nella didattica né per lo svolgimento di attività a scuola che nei compiti a casa. Il mansionario dell'assistente è un documento che può essere richiesto al comune o alla cooperativa. Infine, l'AEC partecipa ai GLH operativi e collabora nella stesura del PDF e del PEI.

Ada Maurizio
dirigente scolastico
carrozzina elettronica smontabile
sponde letto per disabili
acceleratore al volante ghost

Entra nella Community

             

Forum

AGGRAVAMENTO DISABILITA' E VISITA MEDICA LAVORO

omino con foglio sottobraccio Dopo un mio aggravamento il datore di lavoro sta chiedendo la visita all'Asl. Se mi dovessero ritenere non idoneo, la legge 68 viene applicata? Ovvero, mi troveranno veramente altro posto di lavoro anche in altra azienda (visto che il mio datore esclude di assegnarmi ad altro) senza rimettermi in graduatoria... continua