Menu

Tipografia
Desidero sapere se per raggiungere obiettivi maggiori in una scuola superiore quante volte posso richiedere la "bocciatura"e la legge di riferimento. Grazie per la cortese collaborazione.
E.

La risposta dell'esperta scuola

Le riporto un estratto della circolare MIUR sulle iscrizioni per l’a.s. 2012/13 a proposito dell’obbligo scolastico:‑¬ Nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Dopo il primo ciclo, tale obbligo si completa con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di formazione professionale  I dieci anni dell’obbligo sono parte della formazione aperta a tutti e si collocano nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, che, come è noto, si estende, ai sensi del decreto legislativo n. 76/2005, fino al 18° anno di età o comunque sino al conseguimento  di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età ‑¬. L’altro riferimento normativo è l’articolo 192 del Testo Unico 297/94:

€˜Una stessa classe di istituto o scuola statale, pareggiata o legalmente riconosciuta può frequentarsi soltanto per due anni. In casi assolutamente eccezionali, il collegio dei docenti, sulla proposta del consiglio di classe, con la sola componente dei docenti, ove particolari gravi circostanze lo giustifichino, può consentire, con deliberazione motivata, l'iscrizione per un terzo anno‑¬.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy