Accedi

Accedi

scooter per disabili byco
giochi bambini disabili
KIVI TOUR
disabili carrozzine elettroniche

COME DIVENTARE INSEGNANTE DI SOSTEGNO?

Buonasera, la mia domanda è: ho un diploma (5 anni) operatore turistico, come si fa per diventare maestra di sostegno scuola materna? E' indispensabile la laurea oppure si accede ad un corso anche solo col diploma?
Grazie
I.

Gent.ma Dr.ssa sono un insegnante di scuola Primaria, di ruolo, e laureato in Pedagogia. Non possiedo il diploma ma vorrei  fare l'insegnante di sostegno;  non posso certamente pensare di fare 400 ore di presenza. Come fare? 
Grazie
M.

La risposta dell'esperta scuola

Rispondo a entrambe  le domande innanzitutto confermando che per l’accesso ai corsi di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è necessaria la laurea per l’insegnamento, a partire dalla scuola dell’infanzia.
Di seguito un link con tutti i riferimenti normativi utili per una informazione più approfondita: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=35397&action=view

Il DM che regola l’accesso alla scuola dell’infanzia è il n. 249 del 10 settembre 2010 €˜Regolamento della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado‑¬.
Per acquisire il titolo per diventare insegnanti di sostegno, sarà necessario quindi accedere al TFA relativo alla classe di concorso che al momento non è stato ancora bandito.  Ricordo che qualche mese fa l’ANSAS (ex Indire del MIUR) aveva revocato in autotutela il bando di concorso per la riconversione  professionale dei docenti. Il bando prevedeva che attraverso un corso di formazione misto (presenza e distanza) si potesse acquisire il titolo per il sostegno.
(http://www.indire.it/content/index.php?action=read_bac&id_m=6964&id_cnt=12929)
Al momento, quindi, non è possibile accedere a corsi abilitanti per il sostegno ma si dovrà attendere che il MIUR disponga in merito.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico
FIAT DOBLO' NEW CONCEPT WAV DI FOCACCIA GROUP PER IL TRASPORTO DEL DISABILE IN CARROZZINA
olmedo allestimenti auto per i disabili
acceleratore al volante ghost

Entra nella Community

             

Forum

DISABILI O PORTATORI DI DISABILITA'?

disegno che lega le lettere dal cervello alla bocca Anche la nostra bella lingua italiana, come tutte le belle lingue, presenta i suoi difetti, le sue zona d'ombra, le sue cattive interpretazioni: mi spiego.
Se io dico che una persona è: disubbidiente, disoccupata, disattenta, voglio indicare che è rispettivamente "priva" di obbedienza, occupazioone, attenzione.Di conseguenza, se mi si definisce "disabile", si dice che io sono "privo di abilità": ma io non ci sto a che mi si definisca in questo modo.... Continua sul FORUM