Menu

Tipografia

Mi chiamo R., ho 52 anni, sono in carrozzina da dieci per una patologia rara, avrei bisogno di una carrozzina elettrica, adatta ad un paese di collina, sdrade sconnesse, sterrati, salite, discese. Purtroppoble mie finanze sono veramente tragiche, tragiche, tragiche…esiste una buona carrozzina, mutuabile a totale carico del S.S.N. ?
In attesa di risposta, ringrazio infinitamente e vi saluto cordialmente.
R.

La risposta dell'esperto

Gentile Sig. R.,
Il primo passo è farsi autorizzare i codici necessari per la sua disabilità, successivamente in base all'importo riconosciuto può cercare sia su internet che tramite ortopedie una carrozzina che rientra nel contributo.
Per le caratteristiche ambientali che mi ha descritto non esistono codici riconducibili, quindi escluderei a priori tutte quelle carrozzine che hanno doti specifiche per terreni sconnessi (ad esempio le 4x4) onde evitare di pagare un extratariffario.
La soluzione migliore è quella di provarla prima della scelta definitiva in modo tale da essere sicuri che risponda alle sue esigenze, quindi la scelta deve prediligere carrozzine con 4 ammortizzatori e ruote generose, mentre per le salite è inevitabile che i motori debbano essere i più potenti possibile.

Saluti, Michele Giorni Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy