Menu

Tipografia

Salve, sto da circa 6 anni lavorando alla realizzazione di un fantastico parco divertimenti nel verde sull'Appennino tosco Emiliano. Tra le numerose attrazioni previste ho posto una certa attenzione nella ricerca di attività innovative ed uniche per persone con disabilità. Credo di aver fatto un lavoro discreto con percorsi che ad oggi sono unici in Italia e con un'attività che al momento risulta unica a livello europeo. Il dubbio che mi è venuto è questo.
Tutta l'area ha numerose attività servite da un impianto di risalita a tappeto di oltre 170 mt. Di lunghezza. Ho fatto realizzare una larghezza del tappeto fuori dagli standard... Ossia cm 75 ma sono al corrente del fatto che i passaggi devono avere la larghezza minima di 90 cm. Domanda?
Ma le ruote di una sedia a rotelle stanno dentro alla larghezza di 75 cm?

La risposta dell'esperto

Gentile Utente,
la larghezza totale di una carrozzina manuale dipende principalmente dalla larghezza della seduta: se ho una larghezza di seduta di 40cm avrò una larghezza totale minore rispetto a una persona che ha una seduta di 50cm.
Un altro fattore che determina la larghezza totale è la campanatura delle ruote posteriori: maggiore sarà la campanatura maggiore sarà la larghezza totale della carrozzina.
Dunque alcune carrozzine saranno di una larghezza totale inferiore a 75 cm, altre carrozzine avranno una larghezza maggiore, tutto dipende dalle dimensioni della seduta e dalla campanatura delle ruote posteriori.

Matteo Frijio Tecnico Ortopedico Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy