Menu

Tipografia

Salve, ho una SPACE 1 della Vassilli da 8 anni, ora devo cambiarla.. cosa mi consigliate? Mi propongono la stessa, nuovo modello. Ho bisogno di una carrozzina stabile, con ruote cicciotte, con seduta non troppo alta (rischio di non entrare in macchina), dovrò applicare il basculamento, le pedanine che si alzano per stendere le gambe, e un sistema posturale per la mia scoliosi... e devo poter togliere completamente braccioli e spondine laterali... non so davvero dove sbattere la testa! Cambiare? Rimanere con la stessa?
Per quanto è possibile vorrei una carrozzina non troppo ingombrare e ....femminile!
Assurdo? Mah..
Grazie per l'aiuto.. devo dare una risposta entro venerdì al massimo...!!!!!!
M.

La risposta dell’Ingegner Sopterean

Ciao M.
ci sono molte cose di cui devi tenere conto nella scelta di una carrozzina elettronica nuova, primo consiglio fondamentale è quindi, non farti mettere fretta da nessuno e pensaci bene, prova numerose carrozzine dei diversi produttori e solo dopo averne provate diverse decidi cosa prendere, mi raccomando, per cui, se entro venerdì pretendono una risposta, secondo me, sarebbe meglio rispondere loro che ci stai pensando e che devi ancora valutare attentamente ciò che offre il mercato!
Andiamo adesso a vedere nello specifico le informazioni tecniche che mi chiedi.
Vuoi una carrozzina che sia stabile e con ruote "cicciotte", la trazione è un primo punto da considerare, la Space 1 è una carrozzina con trazione posteriore per cui, se sei abituata e non hai voglia di cambiamenti, resta su una trazione dello stesso tipo però ti consiglio di provare assolutamente sia la trazione centrale che quella anteriore poichè entrambe offrono grossi vantaggi che non devi trascurare: la trazione centrale è è molto stabile e sicura e ti fa superare cordoli parecchio alti che con la posteriore non potresti mai superare, la trazione anteriore ti farà superare cordoli altrettanto alti e girare in uno spazio molto ristretto rispetto ad una posteriore. Per la stabilità . l'altro punto da considerare assolutamente è che abbia sospensioni indipendenti che ti permettano di affrontare le asperità del terreno senza essere sballonzolata nella seduta.
Che auto hai? Che altezza massima hai disponibile per entrare dentro? Considera che la tua space 1 è molto alta rispetto alla media delle carrozzine in circolazione.
Per ciò che riguarda la tua necessità di avere basculamente elettrico e pedane regolabili elettricamente, torno a ripetere quanto detto sopra, guarda in internet i siti dei maggiori produttori (non posso specificarti le marche ma basta che tu navighi nel sito disabili.com e troverai importanti informazioni su che marche cercare per fare le prove).
Sul problema che mi poni per il sistema posturale adatto alla tua scoliosi, considera che la tua tipologia di postura è facilmente replicabile su qualsiasi seduta tubolare in circolazione per cui, mi sento sicuro nel dirti che, ad oggi non dovrebbe essere un problema questo così come i braccioli e le spondine  che si sfilino poichè è una cosa presente in tutti i sistemi posturali validi in circolazione.
Sulla richiesta, più che comprensibile, che la carrozzina sia in qualche modo femminile, considera che ci sono in circolazione carrozzine con scocca rosa e accessori personalizzabili sui quali sono applicabili decorazioni come tu desideri.
Mi raccomando pensaci bene prima di scegliere.

Un carissimo saluto ed attendo tue notizie.

Nick
Disabili Abili srl 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy