Menu

Tipografia
Salve,
sono disabile al  100%, paraplegico ed epilettico con accompagno, sono già in possesso di una carrozzina manuale classica da circa 4 anni. Il fisiatra dove sono in cura per fisioterapia un anno fa circa mi ha prescritto una carrozzina elettrica esterna/interna ma per motivi di spazi in casa non posso usarla perche molto ingobrante  (casa mia è circa 45 Mq e ci viviamo in tre). Essendo paraplegico, usando la carrozzina manuale col tempo ho rovinato il ginocchio destro - quello sano - perchè con il braccio destro mi davo la spinta di movimento e con la gamba destra la usavo per correggere la traiettoria (sterzata); ora non posso piu farlo dietro consiglio medico perchè metto a rischio maggiore il ginocchio. Quindi ho pensato di comprare una carrozzina elettrica solo da interno: un'equvalente di una manuale solo con l'aggiunta di motori e joistk, a mie spese, da circa un mese. Ora il problema è: l'ho già mandata indietro una volta perchè presentava guasti meccanici; il venditore mi ha dato ad intendere che l'avrebbe cambiata con una nuova collaudata; all'arrivo della stessa dopo averla aperta e messa in funzione mi accorgo che la carrozzina è la stessa di quella che ho ricevuto la prima volta. Fin qua ok, va bene lo stesso, ma dopo averla usata 4 giorni sempre in casa naturalmente, contatto il venditore spiegandogli i difetti che presentava e sentitomi preso in giro ho chiesto il rimborso.
Premetto che la carrozzina ha una portata di 120Kg come quasi tutte; il venditore dopo che gli ho scritto un e_mail descrivendo i problebi riscontrati in serata tardi mi risponde che mi avrebbe richiamato il giorno seguente, il giorno seguente ho aspettato tutto il giorno di ricevere la telefonata, al che ormai quasi sera l'ho chiamato io. Il risultato della telefonata è stataoche mi aveva mandato un e_mail e anticipato verbalmente che se voglio il rimborso gli devo fornire un certificato medico che attesti la mia capacità di usare la carrozzina e di specificare il mio peso e che non sono obeso. Come detto sopra, la carrozzina ha una portata di 120Kg ed io peso vestito di tutto punto 85 Kg.
La mia domanda è questa: è giusto che mi chieda un certificato medico  per il rimborso? Non dovrebbe averlo chiesto prima dell'acquisto?
Grazie attendo fiducioso un sua risposta.
V.

La risposta dell'esperto

Gentile Sig. V.,
se l'acquisto della carrozzina elettrica da interno lo ha effettuato da privato il reso della stessa è regolamentato dal diritto di recesso di beni. La restituzione unilaterare può essere fatta entro sette giorni dalla consegna, successivamente a questo periodo può avvalersi della garanzia del fornitore che è di anni due.
In riferimento al certificato medico non ha motivo di essere richiesto in quanto il suo acquisto è paragonabile ad un qualsiasi bene acquistabile in un qualsiasi negozio.
Le consiglio di trovare una soluzione con il fornitore della carrozzina e soltanto successivamente, nel caso non venga raggiunto un accordo, di interpellare un legale di sua fiducia.

Saluti, Michele Giorni Disabili Abili


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy