facebooktwitterfriendfeed
Accedi

Accedi

Triride è un'unità di propulsione elettrica amovibile
giochi bambini disabili
KIVI TOUR
disabili carrozzine elettroniche

TEMPI RINNOVO DELLA LEGGE 104

La legge 104 si deve rinnovare ogni 5 anni, o solo i disabili più gravi lo devono fare?
Ho problemi nella mia zona (Ascoli Piceno).

La risposta dell'avv. Colicchia

Salve,
il permanere dei requisiti necessari per la concessione delle agevolazioni previste dalla legge 104/ 1992, e successive modifiche,  può essere oggetto di revisione.
Orbene i procedimenti di revisione possono essere disposti quando la persona invalida sia in età evolutiva o quando sul Verbale sia stata precisata la patologia come rivedibile entro un termine di tempo specifico (in questo caso è indicata sul Verbale la data di scadenza, ossia di revisione). In tutti questi casi, la visita di revisione è obbligatoria.
Invece, i verbali, sia di invalidità civile così come per la situazione di handicap grave (ai sensi del art. 3 comma 3 Legge n. 104/92), che non hanno indicata la data di revisione (scadenza) hanno validità permanente, Questo avviene quando si considera che la patologia o menomazione è a carattere permanente e non è soggetta a modificazioni nel tempo.
È necessario, pertanto, verificare se nel verbale è fissata una data per la revisione, in tal caso occorrerà sottoporsi a visita di revisione, nel caso contrario, se cioè il riconoscimento non ha una scadenza, si considera che la patologia non è soggetta a modificazione e, pertanto, il riconoscimento non ha limite di tempo, come precisato sopra, e di conseguenza non sono necessarie ulteriori visite di controllo.
Spero di esserle stato di aiuto.

Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

prodotti per disabili
olmedo allestimenti auto per i disabili
tecnodrive allestimenti trasporto disabili

Entra nella Community

             

Forum

AGGRAVAMENTO DISABILITA' E VISITA MEDICA LAVORO

omino con foglio sottobraccio Dopo un mio aggravamento il datore di lavoro sta chiedendo la visita all'Asl. Se mi dovessero ritenere non idoneo, la legge 68 viene applicata? Ovvero, mi troveranno veramente altro posto di lavoro anche in altra azienda (visto che il mio datore esclude di assegnarmi ad altro) senza rimettermi in graduatoria... continua