Menu

Tipografia

Usufruisco della L. 104/92 - art.33 - c. 3 per mia moglie con handicap, attualmente sono in congedo straordinario per malattia (sono dipendente pubblico). La mia domanda è questa: Posso uscire di casa per accompagnare mia moglie fuori negli orari in cui devo essere reperibile in casa in caso di visita fiscale?

La risposta dell'avv. Colicchia

Gentile Signore/a;
stando alla normativa vigente  ed in particolare all’articolo 69 del decreto legislativo 150/2009, i casi di esclusione dall’obbligo della visita fiscale e pertanto dall’obbligo di reperibilità (ai soli dipendenti pubblici) sono espressamente stabiliti.
Nello specifico, sono le ipotesi per i quali l’assenza dal posto di lavoro sia dovuta da una serie di cause e motivi : patologie gravi che necessitano di terapie salvavita; infortuni sul lavoro; malattie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio.
In sintesi, l’esclusione dall’obbligo di reperibilità per la visita fiscale è valida solo se la malattia è connessa ad una delle condizioni sopra elencate e solo se l’amministrazione sia già in possesso della documentazione formale sanitaria che certifichi la patologia che causa l’esclusione dal suddetto obbligo.
Segue che se il dipendente che rientra nel regime di esenzione, non viene trovato presso il proprio domicilio in occasione della visita fiscale, non va incontro a responsabilità e all’applicazione di alcuna sanzione.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy