Menu

Tipografia
Spettabile Avvocato,
le chiedo un chiarimento sulla mia situazione. Ho un figlio disabile che percepisce pensione di invalidità ed accompagnamento, è cieco assoluto, e io lavoro da sette anni senza mai essere stato messo in regola. La necessità mi obbliga a continuare con questo lavoro. Mia moglie non lavora. Mio figlio può essere considerato fiscalmente a mio carico, ovvero a carico di un padre disoccupato? Posso comunque usufruire dell'IVA agevolata per l'acquisto di un'auto, anche se chiaramente non posso usufruire della detrazione fiscale del 19% oppure no? Acquistare un'auto è per noi una necessità assoluta, ma non sono certo di avere i requisiti per poter almeno usufruire dell'IVA agevolata.
A.C.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile A.C.;
è bene soffermarsi su chi, per la normativa vigente, può essere considerato fiscalmente a carico.
Per quello che qui ci interessa sono considerati a carico i figli naturali, adottati, affidati o affiliati a prescindere dall'età, che vadano a scuola oppure no, o che seguano uno stage gratuito. Orbene, ciò detto, sembra chiaro come il bambino debba essere ritenuto fiscalmente a carico del padre anche se questi è disoccupato/inoccupato.
Soccorre in tal senso il nostro ordinamento, che in determinati casi, previa sussistenza di determinati requisiti, concede a coloro che si trovano nella condizione di inoccupazione o disoccupazione alcuni aiuti e benefici. Si tratta, a seconda dei casi, di sussidi economici (bonus economici) che variano anche in considerazione del numero dei componenti del nucleo familiare.
In simili casi consiglio sempre di recarsi presso un CAF, se già non lo ha fatto, con tutta la documentazione in suo possesso, certificato di disoccupazione, stato di famiglia e composizione nucleo familiare etc., al fine di verificare i benefici che la legge potrebbe concederle.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.

AVV. ROBERTO COLICCHIA

Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy