Menu

Tipografia

Buongiorno, mi chiamo S. e mi è stata riconosciuta l'invalidità civile e i benefici della Legge 104 in seguito ad una grave forma tumorale. Malgrado la malattia, continuo a svolgere la mia attività lavorativa presso un'amministrazione pubblica. Vorrei sapere se, come portatrice di handicap, ho anche io la possibilità di ottenere l'aspettativa retribuita come chi gode dei benefit della sopracitata legge per prendersi cura di un congiunto invalido in condizioni di accertata gravità. Ringraziando per l'attenzione porgo distinti saluti


La risposta dell'avv. Colicchia


Gentile Signora, I permessi retribuiti per assistere un familiare con handicap sono una agevolazione prevista dall’articolo 33 della Legge 104/1992. Consistono in tre giorni di permesso mensile.
La persona disabile oggetto di assistenza deve essere in possesso di certificazione di handicap con anche connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, della Legge 104/1992), che viene accertata dalla Commissione Medica dell’ASL di competenza. Non è quindi sufficiente la sola attestazione di invalidità (anche totale). Condizione per la concessione dei permessi lavorativi, è che la persona non sia ricoverata in una struttura a tempo pieno (eccezione fatta per i casi in cui l’assistito debba sottoporsi a visite e terapie al di fuori della struttura, che non le eroga). I permessi possono essere richiesti da un genitore, dal coniuge  o familiare che assista un parente o affine entro il secondo grado di parentela, o entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto  i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti. Nel caso prospettato sarà contestato lo stato di salute della persona che avanza domanda di concessione di detti benefici. A parere dello scrivente legale non può godere di detti benefit, anche se la materia dovrebbe essere studiata ed analizzata a fronte di Giurisprudenza recente.
Saluti
Avv. Roberto Colicchia


Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy