Menu

Tipografia

Salve,
sono la mamma di una ragazza di 16 anni con disabilita' motoria, e sto cercando un'oppotunità per una vacanza studio all'estero in paese anglofoni in Europa, ma finora le associazioni "NORMALI" contattate, ci dicono che nelle loro strutture non sono previste persone disabili. Sto inviando mail da tutte le parti, noi siamo a roma, ma non riusciamo ad organizzare questa vacanza studio. Mia figlia ha una disabilità che non necessita di una persona apposita per lei, si muove in casa con stampelle e all'esterno usa carrozzina, ma certo ci vuole un'attenzione un poco migliore. Puo' darci notizie su strutture tipo college, che possano accogliere mia figlia? La ringrazio e spero di avere una sua risposta.
G.

La risposta di MammaMarina

Gentilissima Signora G

Non ho purtroppo indirizzi di college siti in paesi anglofoni, ho però questo link da proporle, potrebbero credo, darle importanti informazioni in merito.


http://www.studioallestero.com/chi%20siamo.htm

Via Lorenzo il Magnifico, 21 - 00162 Roma
Tel (+39) 06.44292480 - Fax (+39) 06.44292736
booking@studioallestero.it

Mi faccia sapere se sono stati utili per aiutarla a programmare la vacanza

Cordiali saluti,
Marina

La risposta di una nostra navigatrice

Salve!
Sono C., ho 16 anni e l'atrofia muscolare spinale. Vengo da una provincia del Veneto, dove frequento il Liceo Classico. Le ho scritto riguardo la lettera della mamma di quella ragazza di 16 anni che chiedeva informazioni per organizzare una vacanza studio. La mia scuola quest'anno ha proposto alle nostre classi un viaggio studio in Inghilterra (precisamente a Ramsgate) per il mese di Settembre. Io ne ho parlato in famiglia e sono andata dalla preside per chiederle la possibilità della mia partecipazione. Premetto che il viaggio comprendeva alloggio in famiglia alla pari, college giornaliero e gite infra-settimanali e nel week-end, per un totale di 15 giorni. Inizialmente la risposta è stata ottimista, poi sembrava fosse troppo tardi: il bando era stato fatto prima che la mia insegnante di inglese avvertisse del mio interessamento e l'agenzia appaltata non forniva servizi accessibili. I miei amici a quel punto han detto: "o tutti, o niente". Ammirevole la preside, la segreteria e gli insegnanti (e l'agenzia) che mi hanno trovato un'alternativa. La casa alla pari non sono riusciti a trovarla accessibile, ma io e il mio accompagnatore (mamma) alloggeremo in un albergo studentesco. Per i mezzi di trasporto e il college la soluzione si è trovata. L'agenzia è la MB di Padova, in Settembre proverò anche quest'esperienza! Non so se può essere d'aiuto, ma leggendo una situazione simile alla mia ho voluto scrivere la soluzione che mi è stata proposta.
A presto,
C.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy