Menu

Tipografia

Salve volevo porre un quesito rigurardo i "permessi" di congedo straordinario, questi "permessi" astengono dal lavoro un parente che assiste un familiare disabile, però se il disabile stesso è un lavoratore e neccessita di un lungo periodo di astensione lavorativa per motivi di salute che "permessi" può utilizzare? malattia? ok però solo 180 gg nell'arco dell'anno.
Mi spiego meglio, sono un disabile al 100% e lavoro da circa sette anni, nel 2008 ho subito un intervento di allungamento quindi mi sono messo in malattia, la convalescenza è durata circa 1 anno e mi sono trovato nella situazione una volta finito il periodo di comporto per malattia di utilizzare i miei permessi e ferie aziendali accumulati negli anni.
Mi chiedo nn esiste nessuna situazione che possa estendere il congedo straordinario anche al disabile stesso?


La risposta di mamma Marina

Caro F.
La persona con disabilità non possono usufruire del congedo straordinario retribuito.
Hanno però la possibilità ai sensi della legge n.118 del 30 marzo 1971 articolo 26 di usufruire di un congedo per cure

art 26. (Congedo per cure). - Ai lavoratori mutilati e invalidi civili cui sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa inferiore ai due terzi, può essere concesso ogni anno un congedo straordinario per cure non superiore a trenta giorni, su loro richiesta e previa autorizzazione del medico provinciale.

Tale congedo però non è a carico economicamente parlando all’INPS, per cui è necessario consultare il contratto di lavoro per sapere le condizioni in cui si applica.

Qui il link informativo sulla legge http://www.tribunaledelmalato.ve.it/index.asp?cd=556

Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy